Chi siamo e finalità

L'arte e lo spirito, la persona e la cultura:
la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra vi accoglie in un viaggio nella storia e per l'uomo

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra è stata costituita il 21 giugno 2002

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma al n. 162/2002 ai sensi del DPR 361/2000, è un ente morale senza scopo di lucro che ha come oggetto la promozione della musica sacra ad altissimo livello ed il restauro di tesori di arte sacra.

A tal proposito, la Fondazione può svolgere le seguenti attività:

• organizzare concerti per la diffusione e la valorizzazione della musica sacra;
  • organizzare mostre e rassegne di arte sacra;
  • organizzare festival, concorsi, convegni, tavole rotonde, trasmissioni radio-televisive e ogni eventuale forma di diffusione della cultura, della musica e dell'arte sacra;
  • organizzare corsi di formazione e perfezionamento di musica e arte sacra, l'attribuzione di premi e borse di studio in materia, promuovere in proposito l'effettuazione di studi e ricerche anche sostenendo e finanziando istituzioni religiose, enti ed organi della Santa Sede;
  • redigere e diffondere pubblicazioni editoriali e discografiche idonee al raggiungimento delle proprie finalità;
  • cedere diritti televisivi, di immagini e registrazioni audiovisive in Italia e all'estero, delle manifestazioni da essa organizzate.

Il patrimonio della Fondazione, così come costituito, può essere aumentato con donazioni, eredità, legati, erogazioni, specificatamente destinati alla Fondazione, che potranno pervenire alla stessa nel corso della sua esistenza. La Fondazione provvede alla sua attività tesa al raggiungimento dello scopo anzidetto con contributi e sottoscrizioni specificatamente destinati alla Fondazione, provenienti da persone giuridiche, di diritto pubblico o privato, italiane e straniere, o da persone fisiche italiane o straniere nonché con proventi derivanti da attività e manifestazioni organizzate dalla Fondazione e con quant'altro ad essa destinato dalla "Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra", associazione senza scopo di lucro che prevede tra le sue finalità istituzionali espressamente il sostegno della Fondazione. Ogni anno la Fondazione promuove il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence, nelle splendide basiliche papali romane. Infatti, il ciclo delle manifestazioni del Festival nelle Basiliche Papali di Roma ha lo scopo di promuovere la conservazione e il restauro di beni culturali che sono contenuti nelle stesse Basiliche.

La Fondazione promuove inoltre vari concerti di musica sacra, conferisce il Premio Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e organizza una serie di altri eventi culturali tra i quali la partecipazione dei suoi sostenitori ad eventi legati all’inaugurazione dei restauri che finanzia. La finalità di tutte queste attività è di poter destinare le proprie risorse finanziarie alla tutela, conservazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali sacri che per la loro valenza storica fanno dell’Italia con Roma Capitale il paese più ammirato e visitato del mondo. Questo impegno si realizza soprattutto attraverso il sostegno economico ad importanti opere di restauro  di tesori d’arte sacra e di vari beni culturali di grande importanza per la diffusione della musica sacra, ma anche nel sostegno a vari altri progetti.

Dal 2022 al 2024, la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra sostiene e sosterrà i seguenti progetti:

• il XXI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra che si svolgerà a Roma e in Vaticano dal 13 al 16 novembre 2022;
  • BORSA DI STUDIO DELLA FONDAZIONE PRO MUSICA E ARTE SACRA

A partire dal 2021, un nuovo progetto vede la Fondazione impegnata con il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana ad istituire due o più borse di studio per studenti meritevoli, scelti tra gli studenti ordinari iscritti al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, per studiare e approfondire tematiche legate all'Arte Sacra Cristiana.

COME SUPPORTARE LE NOSTRE INZIATIVE

divider

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Tutti coloro che con il proprio impegno finanziario vogliono sostenere la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra mettendo a disposizione un contributo, permettono il raggiungimento delle finalità istituzionali della Fondazione e aiutano a diffondere la musica sacra e a conservare quei meravigliosi beni artistici sacri che fanno parte del patrimonio dell’umanità.

DIVENTA SPONSOR

Sponsorizzare un concerto della Fondazione oppure il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra significa per una società contribuire alla realizzazione di un evento di rilevante importanza musicale per la qualità internazionale degli artisti. In questo modo le società godono di ottima visibilità tra un pubblico internazionale selezionato, assumendo che la cultura è un valore aziendale.

SEGUI LE ATTIVITA’

L’evento di spicco nelle attività della Fondazione è l’annuale Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con i Wiener Philharmoniker. Si aggiungono vari concerti straordinari di musica sacra per celebrare ricorrenze o per particolari progetti di collaborazione con prestigiose istituzioni musicali, nonché altri eventi di carattere culturale.
Via Paolo VI n. 29 (Piazza S.Pietro)
Roma – Italia
Tel. +39.06.6869187 -Fax +39.06.6873300
Codice fiscale / P.IVA: 07121591007