Premio
“Fondazione Pro Musica e Arte Sacra”

L'arte e lo spirito, la persona e la cultura:
la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra vi accoglie in un viaggio nella storia e per l'uomo

Rientra nell’attività annuale della Fondazione anche l’istituzione del Premio “Fondazione Pro Musica e Arte Sacra” che, a partire dal 2004, vuole segnalare artisti, cultori, sostenitori e benefattori i quali si siano distinti, direttamente o indirettamente, nel campo della musica e dell’arte sacra.

Il Premio è stato istituito nel 2004 e viene conferito a persone che in qualità di artisti, sostenitori, benefattori o mecenati hanno contribuito alla cultura della musica e/o dell'arte sacra. Il Premio consiste in un diploma ed un'opera d'arte che vengono assegnati al premiato. L'assegnazione del Premio si svolge nell'ambito del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con la partecipazione dei media e delle autorità.

In data 22 ottobre 2004 il primo Premio “Fondazione Pro Musica e Arte Sacra” è stato assegnato al Dott. Gianni Letta, allora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di sostenitore morale, durante una solenne cerimonia nella Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense.

Dott. Gianni Letta

In data 21 febbraio 2006 il secondo Premio “Fondazione Pro Musica e Arte Sacra” è stato conferito a Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Francesco Marchisano, allora Arciprete della Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, per il suo impegno nella salvaguardia e conservazione dell’arte sacra nella qualità di Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa (marzo 1993 – ottobre 2003) e Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede. Il Premio è stato consegnato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali On.le Rocco Buttiglione, durante una solenne cerimonia nella Chiesa del Santissimo Salvatore nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande a Roma, di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Cardinal Francesco Marchisano

In data 13 ottobre 2008 il terzo Premio “Fondazione Pro Musica e Arte Sacra” è stato conferito alla Dott.ssa Mariapia Garavaglia, allora Senatrice della Repubblica, e a Richard de Tscharner in una solenne cerimonia al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Premio al Sen. Dott.ssa Mariapia Garavaglia è stato consegnato da Sua Eminenza Angelo Cardinale Comastri per il supporto morale nella diffusione e promozione della musica e dell’arte sacra dimostrato con l’assidua presenza al Festival di Musica e Arte Sacra. Il Premio a Richard de Tscharner è stato consegnato dall’ On.le Dott. Gianni Letta, allora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il suo impegno nella salvaguardia e conservazione della musica e dell’arte sacra nella qualità di Mecenate della Fondazione.

Dott.ssa Mariapia Garavaglia
Richard de Tscharner

Il 25 ottobre 2010, nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, il Premio Fondazione Pro Musica e Arte Sacra è stato conferito alle seguenti personalità: dedicato per più di 30 anni instancabilmente a favore della Musica Sacra al Duomo di Ratisbona e in tutto il mondo;

Mons. Prof. Dr. Georg Ratzinger, Protonotario Apostolico, Maestro di Cappella emerito, in riconoscimento dell'opera di tutta la sua vita e dei suoi importanti meriti nel campo della Musica Sacra, per essersi dedicato per più di 30 anni instancabilmente a favore della Musica Sacra al Duomo di Ratisbona e in tutto il mondo;

M° Mons. Domenico Bartolucci, Direttore Perpetuo Emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in riconoscimento dell’opera di tutta la sua vita e dei suoi inestinabili meriti nel campo della Musica Sacra, per essersi dedicato come Maestro di Cappella, Docente e Compositore per più di 50 anni instancabilmente a favore della Musica Sacra in Vaticano e in tutto il mondo;

M° Mons. Domenico Bartolucci

Prof. Dr. Clemens Hellsberg, allora Presidente dei Wiener Philharmoniker, in rappresentanza dei Wiener Philharmoniker, in riconoscimento degli altissimi meriti del loro lavoro artistico, essendo capaci con la loro professionalità unanimemente riconosciuta e con il loro immenso talento artistico di raggiungere il cuore dell’ascoltatore;

Prof. Dr. Clemens Hellsberg

Dr. h.c. Hans Urrigshardt, Mecenate tedesco, in riconoscimento della sua generosa attività di Mecenate del Festival, essendosi impegnato per anni a favore dei fini della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra;

Dr. h.c. Hans Urrigshardt

Sua Eminenza Angelo Cardinal Comastri ha tenuto le laudationes, mentre i diplomi e i premi (un cero artistico per ciascuno, creato da Heribert Schenk di Memmingen in Germania) sono stati consegnati ai premiati da Sua Eminenza Francesco Cardinal Marchisano e dal Dott. Gianni Letta.

Il 23 ottobre 2014 il Premio “Fondazione Pro Musica e Arte Sacra” è stato conferito a:

M° Mons. Pablo Colino, Prefetto per la Musica della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, per i suoi meriti a favore della musica sacra in Vaticano e in tutto il mondo come docente e direttore artistico instancabile per più di 50 anni:

M° Mons. Pablo Colino

Prof. Dr. Herbert Batliner, Cavaliere di Gran Croce con Diamanti del Principato del Liechtenstein, in qualità di grande mecenate e sostenitore della musica e dell’arte sacra;

Prof. Dr. Herbert Batliner

M° Nikolaus Harnoncourt, Direttore d’orchestra austriaco, per i suoi grandi meriti verso la musica sacra;

M° Nikolaus Harnoncourt

M° Tomomi Nishimoto, Direttore d’orchestra giapponese, per la sua determinazione nella riscoperta della tradizione musicale dell’Orasho in Giappone quale canto derivante dal canto gregoriano, e per la sua ricerca su questi antichi canti cristiani.

M° Tomomi Nishimoto

COME SUPPORTARE LE NOSTRE INZIATIVE

divider

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Tutti coloro che con il proprio impegno finanziario vogliono sostenere la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra mettendo a disposizione un contributo, permettono il raggiungimento delle finalità istituzionali della Fondazione e aiutano a diffondere la musica sacra e a conservare quei meravigliosi beni artistici sacri che fanno parte del patrimonio dell’umanità.

DIVENTA SPONSOR

Sponsorizzare un concerto della Fondazione oppure il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra significa per una società contribuire alla realizzazione di un evento di rilevante importanza musicale per la qualità internazionale degli artisti. In questo modo le società godono di ottima visibilità tra un pubblico internazionale selezionato, assumendo che la cultura è un valore aziendale.

SEGUI LE ATTIVITA’

L’evento di spicco nelle attività della Fondazione è l’annuale Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con i Wiener Philharmoniker. Si aggiungono vari concerti straordinari di musica sacra per celebrare ricorrenze o per particolari progetti di collaborazione con prestigiose istituzioni musicali, nonché altri eventi di carattere culturale.
Via Paolo VI n. 29 (Piazza S.Pietro)
Roma – Italia
Tel. +39.06.6869187 -Fax +39.06.6873300
Codice fiscale / P.IVA: 07121591007