Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra

Sin dalla sua costituzione nel 2002, la Fondazione Pro Musica e Arte sacra organizza annualmente nei mesi di ottobre o novembre il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra.

Tutti gli eventi musicali di questa manifestazione sono dedicati al connubio tra creazione artistica ed esperienza spirituale.

In un contesto del tutto straordinario come le Basiliche Papali di Roma, complessi musicali celebri quali i Wiener Philharmoniker eseguono pagine eccelse tratte dalla letteratura musicale di tutti i tempi.

L’ambizioso progetto portato avanti dal Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra ha raccolto vasti consensi a livello internazionale. L’Orchestra Filarmonica di Vienna, entusiasta dell’idea, ha dato la propria disponibilità come orchestra residente. Inoltre, ogni anno il Festival attira numerosi appassionati dall’estero, soprattutto di nazionalità tedesca, spagnola, francese, americana e giapponese.

Nell’anno 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha onorato il Festival con la sua presenza al concerto del 21 ottobre con i Wiener Philharmoniker e Riccardo Muti.

Papa Benedetto XVI ha partecipato nel 2002, allora ancora Cardinale Josef Ratzinger, un concerto del primo Festival, e negli anni 2006 e 2007 ha salutato i benefattori della Fondazione, quanti venuti dall’estero per ascoltare le note eccelse della musica sacra del Festival nonchè i musicisti anch’essi provenienti dall’estero, durante l’Angelus domenicale, così come fece in passato il suo predecessore il Santo Padre Giovanni Paolo II.

Nell’anno 2008 Papa Benedetto XVI insieme ai partecipanti alla XIIa Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi ha poi concesso al Festival il grande onore e privilegio di essere presente al concerto del 13 ottobre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. I Wiener Philharmoniker diretti da Christoph Eschenbach presentavano la Sesta Sinfonia di Bruckner. Al concerto era presente anche Sua Altezza Serenissima Principessa Marie von und zu Liechtenstein, alla quale va un profondo ringraziamento per il suo sostegno alla Fondazione.

Nell’anno 2009 e nell’anno 2011 è stata presente ai concerti del Festival S.A.R. la Principessa Michael of Kent, moglie di S.A.R. il Principe Michael of Kent, cugino di S.M. la Regina Elisabetta II.

Programmi e fotogallery

XXIII Festival 2024

XX Festival 2021

XVIII Festival 2019

XVII Festival 2018

XVI Festival 2017

XV Festival 2016

XIV Festival 2015

XIII Festival 2014

XII Festival 2013

XI Festival 2012

X Festival 2011

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.