Förderverein der Freunde der
Fondazione Pro Musica e Arte Sacra E.V.

Il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, nei diciotto anni della sua esistenza, è cresciuto fino a diventare un evento culturale di spicco della Città eterna e dell’Italia tutta. Questa ammirevole evoluzione è stata possibile perché la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra non ha mai inteso il suo operato nel campo culturale come fine a se stesso. Essa combina anzi la promozione e valorizzazione del prezioso patrimonio della musica sacra con l’obiettivo di restaurare tesori d’arte sacra del Vaticano e dell’Urbe per conservarli come patrimonio per tutta l’umanità. Riteniamo sia indicato proprio oggi, nei giorni difficili che viviamo, far presente la dimensione europea di questo impegno, poiché cultura e arte europee sono state plasmate e influenzate profondamente dal cristianesimo, nella storia come nel presente. Il lavoro che la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra negli anni porta avanti con successo per realizzare i suoi fini istituzionali, cioè la valorizzazione della musica sacra ad altissimo livello e il restauro di tesori d’arte sacra a Roma e in Vaticano, merita e allo stesso tempo necessita del nostro sostegno e contributo economico. Il sempre crescente interesse nei paesi di lingua tedesca per il lavoro della Fondazione ha portato alla costituzione di un’associazione di sostegno, chiamata “Förderverein der Freunde der Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e.V.” e riconosciuta di pubblica utilità. Per la costituzione dell’associazione si sono riunite in data 16 maggio 2008 le seguenti personalità provenienti dalla Germania, dal Principato del Liechtenstein e dall’Austria le quali hanno a cuore le finalità di diffusione della musica sacra e di promozione di restauri d’arte sacra della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

• Althaus, Dieter
    Ministro Presidente emerito e Vice President Governmental Affairs Magna Europe, MAGNA International GmbH (Germania)
  • Courtial, Dr. Hans-Albert (Presidente)
    Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra
  • Busek, Dr. Erhard
    Vice Cancelliere emerito della Repubblica d’Austria, Presidente dell’Istituto per il Bacino del Danubio e per l’Europa Centrale
  • Geuer, Dirk
  • Glogowski, Gerhard
    Ministro Presidente emerito
  • Hildebrandt, Prof. Toralf
  • Hunzinger, Professor Dr. h.c. Moritz
  • Principe del Liechtenstein, Stefan
    Ambasciatore del Principato del Liechtenstein presso la Santa Sede
  • Marx, Dr. Peter
    CEO di accredo GmbH Unternehmensberatung & Versicherungsmakler
  • Mokrzycki, S.E.R. Mons. Dr. Mieczysław
    Arcivescovo coadiutore dell’Arcidiocesi di Leopoli dei Latini (Ucraina)
  • Neugebauer, Dr. Avv. Daniel
    Board member
  • Neugebauer, Gabriele
    Senior Government Director in Saxony-Anhalt (Germania)
  • Overbeck, S.E.R. Mons. Dr. Franz-Josef
    Vescovo della Diocesi di Essen
  • Ring, Prof. Dr. Klaus
    Presidente Emerito della Goethe Universität Frankfurt, Presidente Polytechnische Vereinigung
  • Rolletschek, Holger
    Detmold (Germania)
  • Schünemann, Prof. Dr. Bernd
    Professore ordinario di diritto penale all’Università Ludwig-Maximilian di Monaco (Germania)
  • Seemann, Caspar
    Geschäftsführer Hartz, Regehr & Partner GmbH
  • Stich, Max
    Già Vicepresidente Sezione Turismo dell’Automobile Club Tedesco ADAC
  • Freifrau von Ungern-Sternberg, Dr. Franziska,
  • Zeidler, Susanne
    Presidente Deutsche Beteiligungs AG, Francoforte

Scopo dell’Associazione è la promozione di arte e cultura e la ricerca in questi settori. In accordo con i fini della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra di promuovere progetti di musica sacra e di conservare e restaurare tesori d’arte sacra, l’Associazione fornirà il suo apporto alla realizzazione di questi obiettivi. I fini previsti dallo statuto vengono realizzati soprattutto attraverso:

• concerti del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra in Vaticano per la valorizzazione e diffusione della musica sacra;
  • mostre di arte sacra in Vaticano;
  • festival, concorsi, seminari, workshop, trasmissioni radio e TV per la promozione della cultura, arte e musica sacra;
  • corsi di formazione in arte e musica sacra e ricerche in questi settori.

L’associazione Förderverein der Freunde der Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e.V. ringrazia tutti gli amici e sostenitori del XX Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra per il loro impegno attivo con il quale anche quest’anno ne hanno reso possibile l’organizzazione.

Förderverein der Freunde der Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e.V.

COME SUPPORTARE LE NOSTRE INZIATIVE

divider

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Tutti coloro che con il proprio impegno finanziario vogliono sostenere la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra mettendo a disposizione un contributo, permettono il raggiungimento delle finalità istituzionali della Fondazione e aiutano a diffondere la musica sacra e a conservare quei meravigliosi beni artistici sacri che fanno parte del patrimonio dell’umanità.

DIVENTA SPONSOR

Sponsorizzare un concerto della Fondazione oppure il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra significa per una società contribuire alla realizzazione di un evento di rilevante importanza musicale per la qualità internazionale degli artisti. In questo modo le società godono di ottima visibilità tra un pubblico internazionale selezionato, assumendo che la cultura è un valore aziendale.

SEGUI LE ATTIVITA’

L’evento di spicco nelle attività della Fondazione è l’annuale Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con i Wiener Philharmoniker. Si aggiungono vari concerti straordinari di musica sacra per celebrare ricorrenze o per particolari progetti di collaborazione con prestigiose istituzioni musicali, nonché altri eventi di carattere culturale.
Via Paolo VI n. 29 (Piazza S.Pietro)
Roma – Italia
Tel. +39.06.6869187 -Fax +39.06.6873300
Codice fiscale / P.IVA: 07121591007